Piazza Caprera

Piazza Caprera

 

E' il centro di Nocera, dove si concentra larga parte della vita politica, religiosa e culturale della città.
In epoca medievale esistevano diversi edifici (Chiesa di S.Girolamo, Palazzo del Vescovo, Curia, Torre del Podestà), che furono uniti nel 1530 dal Vescovo Varino Favorino in un unico Palazzo del Vescovo.
Dall'altro lato della piazza si erge la monumentale Chiesa di San Francesco, risalente al 1368: la primitiva Chiesa si riconosce dal piccolo portale sulla sinistra.
Nel sec. XV è stata ampliata la Chiesa (ed affrescata con dipinti), come si configura tuttora ed è stato costruito il Chiostro accanto al Palazzo del Governatore (con torre ed orologio pubblico). Chiostro e Palazzo del Governatore sono stati demoliti nell'Ottocento per allargare la piazza.
Il Convento, posto su Via il Sasso (che dà il nome al quartiere) è stato trasformato in carcere mandamentale ed ufficio giudiziario a seguito della demaniazione del sec XIX.
Nel 1957 la Chiesa è stata finalmente restaurata (riscoprendo gli affreschi ricoperti da uno strato di vernice) e adibita nel 1957 a Pinacoteca, dove hanno trovato degna sistemazione le più importanti opere pittoriche di Nocera Umbra e dintorni.

(Mario Centini)