Giardino colori aromatici

Giardino colori aromatici

Ai piedi delle maestose mura storiche della città di Nocera Umbra, sorge il giardino dei colori aromatici, un’area verde accessibile anche alle persone con disabilità, che scende zigzagante verso la zona sportiva, accompagnando il visitatore in un percorso lungo il quale si incontrano zone relax affacciate sul belvedere, fontane, aiuole e molteplici aree sensoriali che stimolano i cinque sensi.

Il Giardino dei colori aromatici si estende all’interno del parco comunale ed è costituito da una selezione di circa 30 piante con fiori e foglie di forme, colori e profumi differenti, quali rosmarino, menta, lavanda, rose rampicanti, erba cipollina, origano, salvia, finocchio, melissa, timo, e molte altre.

Grazie alle stazioni multisensoriali, che compongono una realtà variegata e affascinante, il giardino si colloca anche come servizio rivolto alle persone con disabilità, volto alla scoperta della valorizzazione di abilità residue, nonchè all’accompagnamento e alla scoperta degli input provenienti dall’esterno.

Appassionati di botanica, famiglie, bambini o anziani: il giardino dei colori aromatici affascina chiunque con l'incantevole intreccio fra natura, storia e arte.  Inoltre rappresenta un percorso di congiunzione tra l’area sportiva ed il centro storico, creando un piccolo polo sportivo, sociale e storico-culturale, oltre che un’area dedicata al “buon respiro”.

Il Giardino dei colori aromatici è caratterizzato dalla presenza di due mini car elettriche, una scelta ecologica a favore dell’ambiente, che permette anche a persone con disabilità di godere senza barriere e senza inquinare, del parco e del centro storico. Perdersi tra i vicoli della città, visitare i musei, arrivare nel cuore del centro storico è oggi è un’esperienza accessibile a tutti.

Il Parco rientra anche nei progetti “Oasi del Respiro” e “Borghi del Respiro”, grazie ai monitoraggi dell’aria e dei pollini effettuati, che qualificano la città di Nocera Umbra come una piccola oasi con aria pulita, particolarmente adatta alle persone con problemi respiratori.

Grazie al Giardino dei colori aromatici, Nocera Umbra si arricchisce di un’area che rende la visita della nostra città un’esperienza benefica e salutare.

Info e contatti 0742/834011
https://noceraumbraturismo.it/
 

Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: «l’Europa investe nelle zone rurali»

P.S.R. dell'Umbria 2014-2020 Misura 7 Intervento 7.4.1 Domanda n° 94250141937

https://ec.europa.eu/info/food-farming-fisheries/key-policies/common-agricultural-policy/rural-development_it