Centro di Documentazione delle Acque e della Terra - CEDAT

Centro di Documentazione delle Acque e della Terra - CEDAT

IL CEDAT, Centro di Documentazione dell’Acqua e della Terra, è situato nella splendida cornice di Palazzo Camilli. L’ambizione è quella di realizzare un centro studi che diventi un punto di riferimento relativamente all'argomento "Acqua"

Il CEDAT, Centro di Documentazione dell'Acqua e della Terra, si articola su due livelli all'interno di Palazzo Camilli, quest'ultimo situato nel centro storico. 

Il primo livello, sviluppato al piano terra e nelle due stanze dell'edificio, rappresenta i due elementi caratterizzanti Nocera: l'acqua, con le tre sorgenti principali Angelica, Cacciatore e Flaminia, e la terra, con i suoi differenti utilizzi, a fini terapeutici e nella lavorazione del Calcare Bianco. 

Il secondo livello, allestito al primo piano, è sede di una mostra permanente cui verrà diversificata e rinnovata nel tempo: la storia del Bagno di Nocera, la pubblicità realizzata da Felice Bisleri, oltre alla presentazione dei vari punti d'acqua presenti sul territorio. 

Due sale per conferenze dotate dei necessari supporti informatici, infine, al secondo piano della struttura, nonché sede dell'associazione culturale "L'Arengo".